Cosa fare se la tv dice nessun segnale?

Cosa fare se la tv dice nessun segnale?

  • Post category:Info

Tanti hanno in casa un impianto TV con digitale terrestre, fa compagnia, aiuta le famiglie e soprattutto i bambini a divertirsi un po’ durante le giornate noiose e poi, in generale, tiene impegnati.
Vista l’importanza della TV eventuali problemi o guasti vanno risolti subito. Un contrattempo molto frequente con le televisioni moderne è l‘assenza di segnale.
Cosa succede quando compare l’avviso o la scritta nessun segnale? Lo schermo della TV diventa blu, grigio o nero con la scritta a lato nessun segnale.
Il modo migliore di risolvere il problema è quello di richiedere l’intervento degli antennisti esperti.
I clienti che si trovano a Roma possono rivolgersi, in particolare, a noi.

Come riconoscere l'assenza di segnale?

I primi sintomi dell’assenza totale di segnale della televisione lo schermo blu o nero.
In questi casi l’approccio consigliato è tentare di risintonizzare i canali. Tuttavia molto spesso le cause di questo problema sono ben altre e la loro risoluzione in tantissimi casi avviene solo grazie all’intervento di una squadra di antennisti.
I professionisti, una volta arrivati, verificheranno se il problema dell’assenza di segnale riguarda tutto il condominio o meno.
Se viene riscontrato che il problema è presente in tutto il condominio le cause più comuni sono:
• l’assenza di alimentazione della centrale TV del condominio;
• il guasto alla centrale TV del condominio.
Nel primo caso l’antennista verifica se ci sono anche problemi di corrente nel palazzo e provvede a ripristinare tutto lavorando direttamente sul contatore e sulla centraline della televisione del condominio.
Nel secondo caso invece provvede a verificare lo stato di funzionamento della centrale TV del condominio e apporta le necessarie riparazioni.
Se invece l’impianto del condominio è a posto gli antennisti verificheranno se il guasto è invece circoscritto all’impianto dell’appartamento.

I problemi di segnale

Il digitale terrestre è arrivato in Italia (o meglio in tutte le regioni italiane) nel 2009 e ha complessivamente migliorato la ricezione del segnale in Italia. Tuttavia, nonostante questo i problemi permangono, anche se sono molto più sporadici.
A volte i guasti sono legati alla necessità di risintonizzare tutti i canali TV e in questo caso il 

problema può essere risolto tranquillamente dall’utente.
Altre volte, invece, sono legati a guasti alla centralina condominiale ovvero a problemi all’impianto del singolo appartamento ed è necessario l’intervento di antennisti esperti.
Se manca il segnale dell’antenna TV a Roma e, dopo aver fatto i primi controlli, ti rendi conto che non puoi risolvere la soluzione migliore è contattarci subito per individuare il problema e risolvere la situazione per tornar a guardare la TV.

Vedi anche  Quale cavo tv scegliere per vedere bene la televisione?